LAVORI

fascia-lavori-Aletheia

Ultra-trasformati

Ultra-processed

Cibi Ultra-trasformati

Ultra-processed foods

Nelle nostre diete prendono sempre più spazio alimenti direttamente pronti per il consumo, come snack, merendine, bibite gasate e tutti quei prodotti che fanno parte della galassia sempre più ampia dei cosiddetti “cibi spazzatura”. Questi prodotti sono il frutto di preparazioni che combinano a volte anche decine di ingredienti, tutti sconosciuti alle nostre cucine. Si tratta di sostanze di sintesi che hanno per lo più il compito di dare al prodotto forma, consistenza e sapore, oltre che una vita molto lunga. Sostanze che secondo la scienza medica fanno male se consumate sistematicamente. Purtroppo è quello che sta avvenendo: i prodotti ultra-trasformati sono divenuti una parte fondamentale delle nostre diete e in particolare in quelle di bambini e adolescenti. La conseguenza è un’emergenza sanitaria globale, la cui portata è stata, soprattutto negli ultimi anni, denunciata da molti studiosi e autorità sanitarie, che chiedono l’intervento di politiche finalizzate a ridurre il consumo di alimenti ultra-trasformati e a contrastarne il consumo soprattutto nelle fasce di età più giovani.

Our diets increasingly include foods that are ready to eat, such as snacks, sweet treats, fizzy drinks and all those products that are part of the ever-expanding world of so-called “junk food”. These products are the result of preparations that sometimes combine dozens of ingredients, all of which are unknown in our kitchens. These are synthetic substances that mainly serve to give the product its shape, texture and flavour, as well as a very long shelf life. According to medical science, these substances are harmful if consumed regularly. Unfortunately, this is what is happening: ultra-processed products have become a fundamental part of our diets, particularly those of children and adolescents. The result is a global health emergency, the scale of which has been denounced, especially in recent years, by many scholars and health authorities, who are calling for policies aimed at reducing the consumption of ultra-processed foods and combating their consumption, especially among younger age groups.

ULTIMI LAVORI

Dati, politiche e strumenti per arginare i rischi degli ultraformulati e di stili alimentari pericolosi
Esplorare il tema dell’alimentazione nella giovane età significa riflettere su un diritto fondamentale, che attraversa confini geografici e barriere sociali….
Cibi Ultra-formulati
I cibi ultra-formulati sono sempre più presenti nelle diete dei bambini e degli adolescenti. Tutto ciò sta portando ad un’emergenza sanitaria globale. …
Buona alimentazione e attività fisica, un connubio perfetto per la salute
Cibo e sport rappresentano i fattori cruciali in grado di migliorare la qualità della vita, ridurre il rischio di malattie croniche e disturbi mentali e promuovere una migliore forma fisica….
I rischi di modelli nutrizionali errati e i benefici della Dieta Mediterranea
L’alimentazione non è solo un atto biologico necessario per soddisfare il nostro fabbisogno energetico, ma è anche fondamentale per la nostra salute. …