LAVORI

fascia-lavori-Aletheia

Cibo e Sport

Buona alimentazione e attività fisica, un connubio perfetto per la salute

Un’ampia e consolidata letteratura scientifica ha certificato l’ormai nota importanza dell’attività fisica e dell’alimentazione per il nostro benessere fisico e mentale. Dati allarmanti evidenziano l’importanza di promuovere uno stile di vita più attivo per migliorare la salute pubblica e prevenire numerosi disturbi e, nei casi più estremi, decessi. Le persone non sufficientemente attive, infatti, hanno un rischio di morte maggiore tra il 20% e il 30% rispetto a quelle sufficientemente attive. Le patologie legate a un’errata alimentazione e a una non sufficiente attività fisica hanno un forte impatto anche dal punto di vista economico, rappresentando un onere per i bilanci sanitari con un aggravio sulla spesa pubblica dei Paesi. L’indagine demoscopica che chiude questo rapporto ci mostra l’importanza che cibo e sport hanno nel percepito della popolazione per il mantenimento di un buono stato di salute.

ULTIMI LAVORI

Dati, politiche e strumenti per arginare i rischi degli ultraformulati e di stili alimentari pericolosi
Esplorare il tema dell’alimentazione nella giovane età significa riflettere su un diritto fondamentale, che attraversa confini geografici e barriere sociali….
Cibi Ultra-formulati
I cibi ultra-formulati sono sempre più presenti nelle diete dei bambini e degli adolescenti. Tutto ciò sta portando ad un’emergenza sanitaria globale. …
Cibi Ultra-trasformati
I prodotti ultra-trasformati sono divenuti una parte fondamentale delle nostre diete e in particolare in quelle di bambini e adolescenti. La conseguenza è un’emergenza sanitaria globale….
I rischi di modelli nutrizionali errati e i benefici della Dieta Mediterranea
L’alimentazione non è solo un atto biologico necessario per soddisfare il nostro fabbisogno energetico, ma è anche fondamentale per la nostra salute. …